Orienteering
Sul finire del 1800 nel nord dell'Europa continentale nasce l'orienteering come attività sportiva ed agonistica. Oggi l’Orienteering annovera nelle proprie file milioni di atleti di tutti i continenti e di tutte le latitudini.
L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un’escursione fuori porta), sia a livello agonistico. La disciplina più praticata è la corsa (C-O) ma esistono anche le varianti in mountain-bike (MTB-O), con gli sci da fondo (SCI-O) e la versione paralimpica (TRAIL-O) dove non conta la velocità ma la precisione.
L’Orienteering è uno sport caratterizzato da ragionamento creativo, progettualità, cambiamenti di strategie, gestione di risorse fisiche e mentali. L’Orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale si impara gradualmente a conoscere se stessi, a confrontarsi con i propri limiti e ad esprimere le proprie potenzialità, abituandosi a valutare, a scegliere e sperimentare gli effetti delle proprie scelte. L’orienteering è una pratica interdisciplinare, che stimola su molti livelli, non solo atletico-sportivi.
La sezione orienteering dell’Associazione Sportiva Dilettantistica CSI Sasso Marconi nasce con lo scopo di promuovere l’orienteering a livello giovanile.