top of page
241050858_2900989893538475_8822871058179568791_n.jpg

TAI CHI CHUAN

I corsi di tàijíquán (tai chi chuan) sono seguiti dall'istruttore Graziano Napoli, il quale ha cominciato la sua esperienza nel mondo del tàijíquán nel 2009 presso la scuola << L'Arte Del Tai Chi Quan >> del Maestro Shi Rong Hua, sotto la guida dell'istruttrice Marzia Meneganti. Dal 2011 inzia la sua formazione per l'insegnamento ai bambini ed ai ragazzi sotto la guida dell'istruttore avanzato Alberto Negrelli; nello stesso anno inizia a  frequentare con costanza fino ad oggi gli stage del Maestro e degli istruttori avanzati della scuola. Nel 2015 consegue il diploma di istruttore de L'Arte Del Tai Chi Quan; nel 2018 quello di insegnante di tàijíquán riconosciuto dalla UISP Discipline Orientali.
La nostra scuola nasce dall'unione di tutti gli istruttori che seguono gli insegnamenti del Maestro Shi Rong Hua. Il Maestro detiene il grado di cintura nera VI Dan riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese ed è discepolo del Gran Maestro Wang Xian. La scuola ha una impostazione strettamente tradizionale, e il tai chi chuan stile Chen viene studiato in maniera rigorosa in tutta la sua profondità di arte marziale interna, proponendo uno studio che si snoda attraverso alcune forme ed esercizi di coppia, chiamati tuīshǒu, che hanno il compito, di forgiare il corpo dello studente e di accompagnarlo alla comprensione dei principi e delle forze che sono alla base della disciplina, senza dimenticare mai gli aspetti di salute che sgorgano necessariamente da uno studio così tradizionale, curato e meticoloso.
Il tàijíquán è un'arte marziale interna nata in Cina molti secoli fa. I suoi movimenti lenti, circolari, rilassati ed eleganti apportano notevoli benefici al fisico del praticante e nello stesso tempo contengono forza e agilità che nascono dalla coordinazione di tutto il corpo in ogni singolo gesto. La mente del praticante è rilassata e concentrata nello stesso tempo, presente in ogni istante nel gesto che il corpo sta compiendo. Si tratta di un'arte marziale molto raffinata e non violenta in quanto il fine dell'allenamento non è imparare a usare la propria forza per danneggiare l'avversario, quanto usare la sua forza per sbilanciarlo e farlo cadere. Ottima disciplina, soprattutto con i bambini, per imparare a controllare la propria aggressività e le proprie paure.
I corsi seguono fedelmente l'impostazione della scuola adattato nella maniera più appropriata per le varie età e livelli di consocenza dei singoli praticanti, così che i più giovani possano svilupparsi in maniera completa dal punto di vista motorio. Ogni singolo movimento della forma viene studiato sempre più in profondità, al fine di rendere la sua esecuzione sempre più fluida e precisa, e le sue possibili applicazioni marziali sempre più efficaci. A questo scopo viene data uguale importanza all’esecuzione dei movimenti “da soli” e al lavoro in coppia, sia per quanto riguarda gli esercizi di tuīshǒu che variano da quello più schematici a quelli più liberi come la lotta sul tatami, che per lo studio delle possibili applicazioni pratiche di ogni singolo passaggio della forma.

A Sasso Marconi:

presso la palestra della piscina comunale;

Il mercoledì ed il venerdì;

- Bambini dalle 17:00 alle 18:00

- Ragazzi dalle 18:00 alle 19:00

A vergato:

presso il centro pentagramma via Marconi 18;

Il martedì;

- Bambini e ragazzi dalle 18:00 alle 19:00;

- Adulti dalle 19:15 alle 20:45

bottom of page